Home Cronaca L’ESITO DELLE ELEZIONI IN GRECIA

L’ESITO DELLE ELEZIONI IN GRECIA

129
0

Le elezioni in Grecia hanno visto il partito conservatore di Nea Dimokratia guidato da Kyriakos Mitsotakis ottenere il 40,43%, Syriza il 17,83%, il Pasok il 12,23%, il Kke il 7,49%.

Il partito “Spartani”, sostenuto da un ex membro di Alba Dorata (partito di estrema destra), ottiene il 4,72%. Al momento siamo al 70% dei voti scrutinati.

Mitsotakis: aspettative alte, servirò il Paese con tutte le mie forze

  Il leader di Nuova Democrazia, Kyriakos Mitsotakis, commentando i risultati delle elezioni parlamentari ha dichiarato che adesso “le aspettative dei cittadini sono alte”. Lo riporta il quotidiano “Kathimerini”. “Sento il dovere più gravoso di servire il Paese con tutte le mie forze, i greci ci hanno dato un forte mandato per procedere sulla via dei grandi cambiamenti necessari”, ha affermato Mitsotakis dal quartiere generale di Nuova Democrazia, al Pireo. “Sarò il primo ministro di tutti i greci, i problemi non hanno colore. Quando 20 anni fa ho mosso i primi passi in politica, non mi aspettavo di poter avere un mandato cosi’ forte”, ha aggiunto il leader del partito conservatore, assicurando poi che “le principali riforme procederanno rapidamente”. “Grazie per il grande onore, domani sorgerà un giorno migliore per tutti”, ha concluso Mitsotakis. 

Mitsotakis: “Presto grandi riforme”

 “Il popolo ci ha dato una maggioranza sicura. Le grandi riforme procederanno rapidamente”, ha detto Mitsotakis, aggiungendo di avere obiettivi “ambiziosi” per un nuovo mandato che potrebbe
“trasformare” la Grecia. Il 55enne ex consulente McKinsey e laureato ad Harvard, che ha traghettato la Grecia dalla pandemia di coronavirus a due anni consecutivi di forte crescita, aveva già ottenuto una schiacciante vittoria nelle elezioni di solo un mese fa. Ma non essendo riuscito a formare un governo a partito unico per soli cinque seggi in parlamento, si era rifiutato di provare a formare una coalizione, costringendo di fatto 9,8 milioni di greci a tornare alle urne.

Partito destra Spartani annuncia ingresso in parlamento

 “Dopo tanto tempo un partito nazionalista sarà in parlamento”. Lo ha detto il leader del partito di estrema destra greco Spartani, Vassilis Stigas, dopo la diffusione degli exit poll e dei primi risultati del voto in Grecia. “Gli Spartani non vengono per dividere ma per unire. Il motto principale degli Spartani è la forza nell’unione. Qualcosa che oggi purtroppo manca al nostro Paese”, ha proseguito, ringraziando gli elettori e gli iscritti che “hanno lavorato instancabilmente”.

Tsipras: “Ci assumiamo responsabilità della sconfitta”

 “Syriza si assume le responsabilità affidategli dal voto popolare”. Lo ha dichiarato il segretario di Syriza, Alexis Tsipras, commentando la sconfitta del suo partito alle elezioni in Grecia. “Va da sè che in questo processo di ricostruzione sarò il primo a sottopormi al giudizio dei membri del partito”, ha aggiunto Tsipras, definendo il risultato come una “grave sconfitta elettorale”. Il leader dell’opposizione ha poi definito l’ultima campagna elettorale come la “battaglia più difficile e più bella” che il partito abbia combattuto.

Pietre e molotov contro sede socialisti del Pasok

 Uomini con il volto coperto hanno attaccato con pietre e molotov gli uffici del Movimento Socialista Panellenico (Pasok) presso la via Charilaou Trikoupis, nel quartiere ateniese di Exarchia, noto per i movimenti anarchici. Dopo l’intervento della polizia antisommossa, la tensione si è placata. Lo riporta il sito di Kathimerini. 

Tajani invia congratulazioni a Mitsotakis: segnale di stabilità positivo per l’Europa

 Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha inviato le sue congratulazioni a Kyriakios Mitsotakis per la sua “conferma alla guida del governo greco”. “Un segnale di stabilità politica che fa bene a tutta l’Europa”, ha scritto Tajani su Twitter. “L’amicizia che unisce Italia e Grecia ha radici millenarie e valori comuni, continueremo a coltivarla insieme. Buon lavoro, primo ministro!”, ha concluso il capo della diplomazia italiana. 

Fonte: TGCOM 24

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui