Home In Evidenza Stop alla ricetta medica dematerializzata dal 2023

Stop alla ricetta medica dematerializzata dal 2023

225
0

L’uso della prescrizione dematerializzata è stata introdotta durante l’emergenza coronavirus e prorogata fino alla fine del 2022. Grazie a questa misura, i pazienti possono evitare di andare fisicamente nello studio del medico per ritirare la ricetta cartacea e ricevere invece il numero di ricetta elettronica da utilizzare per acquistare i farmaci. Ma dal 2023 le cose potrebbero tornare come prima, anche se da più parti è arrivata la richiesta di una proroga.

Dal prossimo 31 dicembre è previsto lo stop alle ricette mediche fornite attraverso un sms o via email. L’uso della prescrizione dematerializzata è stata introdotta durante l’emergenza coronavirus e prorogata fino alla fine del 2022. Grazie a questa misura, i pazienti possono evitare di andare fisicamente nello studio del medico per ritirare la ricetta cartacea e ricevere invece il numero di ricetta elettronica da utilizzare per acquistare i farmaci. Ma dal 2023 le cose potrebbero tornare come prima. Anche se da più parti è arrivata la richiesta di una proroga.

I medici sono stati tra i primi a chiedere una proroga al ministro della Salute Orazio Schillaci. “Abbiamo interpellato sul provvedimento la segreteria del ministro della Salute facendo presente la scadenza e ci aspettiamo una risposta positiva su una eventuale proroga”, ha detto il presidente dell’Ordine dei Medici, FnomceoFilippo Anelli.

È indispensabile che il governo proroghi dei provvedimenti in scadenza il 31 dicembre. Uno di questi è la ricetta dematerializzata, che permette di ridurre l’affollamento negli studi medici anche in un momento come quello del picco di contagio influenzale”, ha detto Scotti. Nell’ottica di una vera digitalizzazione, però, “l’obiettivo dovrebbe essere quello di realizzare una vera dematerializzazione della ricetta, che non passi più attraverso un promemoria digitale o cartaceo. Ma che possa essere direttamente usufruita presentando la tessera sanitaria elettronica”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui