Home In Evidenza Bollette, +5% per il gas a ottobre. Per l’elettricità paghiamo +70% rispetto...

Bollette, +5% per il gas a ottobre. Per l’elettricità paghiamo +70% rispetto alla Francia

210
0

Nomisma energia fa sapere che il rincaro per il gas sarà di molto inferiore al 70% previsto un mese fa, anche grazie al fatto che da questo mese l’aggiornamento tariffario diventa mensile anziché trimestrale: “Se fosse stato fatto con il vecchio meccanismo a fine settembre avremmo avuto un aumento anche del 200%”, spiega il presidente Davide Tabarelli. Rimane però il fatto che rispetto ad altri Paesi alberghi, bar, ristoranti e negozi alimentari italiani paghino conti molto più elevati.

Aumento intorno al 5% in arrivo per le bollette del gas di ottobre, anziché del 70% come previsto un mese fa. A dirlo all’Ansa è il presidente di Nomisma energia, Davide Tabarelli, in vista della comunicazione di giovedì prossimo della tariffa per le famiglie del mercato tutelato da parte dell’Autorità per l’energia (Arera). Da questo mese l’aggiornamento tariffario diventa mensile anziché trimestrale e “se l’aggiornamento fosse stato fatto con il vecchio meccanismo a fine settembre avremmo avuto un aumento anche del 200%”, rileva Tabarelli.

L’aggiornamento tariffario diventa mensile anziché trimestrale per le famiglie che sono ancora nelle condizioni di tutela (circa 7,3 milioni di clienti domestici, su un totale di 20,4 milioni, il 35,6% circa). “Quella dell’Arera è stata una scelta azzeccata, forzata dal cataclisma che è arrivato dai mercati e dall’esigenza dell’Autorità di intervenire – spiega Tabarelli – Ed è stato anche un colpo di fortuna poiché il caso ha voluto che il nuovo meccanismo entra in vigore proprio mentre c’è il calo” del prezzo del gas.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui