Si rinnova ancora una volta la battaglia di Ali Onlus e Aslimitaly in difesa dei più deboli. La tappa questa volta è Telese Terme, piazza da sempre nota per i suoi eventi in favore della collettività, all’evento Sulfurea Jazz.
In questi giorni di fermento per le elezioni politiche , in tutta Italia i temi del sociale e della salute ritornano di moda, ma Aslimitaly e Ali onlus non si sono mai fermate in questo senso.
Alessandro Fucci, Presidente e portavoce di queste due associazioni , è stato ospite di questo magnifico evento e ancora una volta ha lanciato un appello, un appello importante rivolto alle persone con disabilità , per quanto riguarda Ali Onlus e contro Equitalia e l’agenzia delle entrate per quanto riguarda Aslimitaly.
Una Associazione nata per amore
Non una affermazione banale, di questi tempi, quella del Dottor Fucci. Ali Onlus è nata per amore , per amore di una sua amica con disabilità , come dice lui stesso. Ali Onlus nasce come Associazione con lo scopo di raggiungere tutte quelle persone che hanno problemi di salute , ma che per un o motivo o per un altro non possono ricevere le cure e l’assistenza che meriterebbero. Come tutte le grandi idee, anche quella di Ali Onlus nasce dalla vita di tutti i giorni. Alessandro Fucci ha riscontrato delle problematiche importanti nel settore sanitario e dell’assistenza alle persone con disabilità e non è riuscito a stare con le mani in mano.
Aslimitaly ed Equitalia
Altra questione invece riguarda Aslimitaly . Questa Associazione nasce come scudo per le imprese e gli imprenditori che navigano nelle acque torbide della burocrazia. Spesso si sente di realtà imprenditoriali distrutte dall’Agenzia per le entrate e questo Fucci non lo accetta.
In Italia siamo abituati a demonizzare le imprese e gli imprenditori, dipingendoli come dei ladri di alto borgo, dei negrieri dei tempi moderni. E’ naturale che una figura dipinta in questo modo sia facile preda degli avvoltoi . Equitalia ogni anno pretende centinaia di migliaia di Euro dalle imprese, ma molto spesso lo fa senza averne effettivamente diritto e questo il Presidente Fucci lo sa. Aslimitaly nasce proprio per tutelare gli imprenditori contro casi di malagiustizia, che potrebbero portare realtà consolidate al fallimento.
Il Ministero della Giustizia
Non è da sottovalutare l’affermazione di Alessandro Fucci, che ha annunciato in diretta il riconoscimento da parte del Ministero della Giustizia del diritto di Aslimitaly a tutelare i propri associati . Questo riconoscimento è importante sopratutto a livello normativo, perché permette all’Associazione di frapporsi in maniera ufficiale tra la vittima e il carnefice, potendo chiedere in prima persona i risarcimenti dovuti.