Home In Evidenza Caro energia: i costi delle amministrazioni

Caro energia: i costi delle amministrazioni

235
0

Anche le amministrazioni comunali sono state colpite dall’aumento generalizzato dei costi di gas ed energia elettrica. Molte hanno dovuto rivedere i bilanci, altre hanno dovuto tagliare i servizi mentre alcune giunte sono riuscite a varare dei bonus per aiutare i cittadini più in dififcoltà.

La crescita esponenziale dei costi energetici colpisce anche i Comuni. Sono tante le amministrazioni comunali in palese difficoltà nel gestire l’aumento esponenziale delle bollette e costrette a quindi a trovare soluzioni alternative per far fronte a questo aumento dei costi: c’è chi denuncia la mancanza di risorse e rivede i bilanci (il comune di Merano, in Trentino Alto-Adige, ad esempio, è arrivato alla sesta variazione) e chi invece è costretto a tagliare i servizi.

Anci e Upi, sulle colonne de Il Sole 24 Ore, hanno spiegato che “è indispensabile una misura di sostegno per i Comuni e le Province, in assenza della quale i bilanci degli enti locali sono destinati a saltare. È necessario uno stanziamento straordinario di almeno ulteriori 350 milioni di euro per compensare l’impennata delle nostre spese energetiche, altrimenti i sindaci saranno costretti a tagli dolorosi dei servizi pubblici”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui