Dalle 15 è possibile richiedere l’agevolazione destinata alle imprese di autotrasporto. Si tratta di un credito d’imposta del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022 per l’acquisto di gasolio. Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare le credenziali di identità digitale SPID, CIE o CNS. Le risorse saranno assegnate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
È disponibile dalle 15 di oggi, 12 settembre, la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per richiedere il cosiddetto bonus carburante destinato alle imprese di autotrasporto. Nello specifico, l’agevolazione viene erogata sotto forma di credito d’imposta e il sito su cui si può avanzare la richiesta sarà disponibile per 30 giorni.
La misura è stata introdotta con il decreto Aiuti, per far fronte al caro carburante causato dalla guerra in Ucraina. Il credito di imposta va a coprire il 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022 per l’acquisto di gasolio, al netto dell’IVA.