Home Comunicati Stampa LA NARRATIVA DELLA COMUNICAZIONE SOCIAL AGLI OCCHI DEL MATTINO

LA NARRATIVA DELLA COMUNICAZIONE SOCIAL AGLI OCCHI DEL MATTINO

315
0

Si è tenuta il 19 Giugno la ricorrenza per i 130 anni dalla creazione del giornale ” Il Mattino”. I più attenti di voi sapranno che abbiamo già trattato questo tema e Aslimitaly ha partecipato a questo importantissimo evento , presenziato , tra le tante personalità illustri, anche dal Procuratore Carlo Fucci.

IL CAMBIAMENTO DELLA COMUNICAZIONE

Non ci siamo soffermati abbastanza sulla tematica più importante trattata durante questo convengo, ovvero il cambiamento e l’evoluzione dei canali e tipologie di comunicazione. Il Mattino, in quanto giornale storico italiano, nasce come giornale cartaceo . La carta stampata stata per tanto tempo l’unico mezzo di comunicazione e questo portava tante limitazioni; per esempio il concetto di fake news non era ancora stato coniato , ma il fenomeno già esisteva.

Il Procuratore Fucci , insieme alla Giornalista Giusy Juliano e tanti altri hanno messo l’accento su questo fenomeno. La fake news notoriamente è , come dice la locuzione stessa, una notizia falsa , con l’aggravante della volontarietà di fondo. Una fake news viene creata ad arte per : destabilizzare, attirare, attaccare , ma se la sua creazione è volontaria e viola il dovere di cronaca, la sua diffusione spesso è involontaria e dovuta al pressapochismo delle redazioni che riprendono la notizia senza verificare la fonte.

I SOCIAL

Quando ripercorriamo i passi della comunicazione , insieme alla redazione del Mattino e di Carlo Fucci, riflettiamo sull’esistenza dei social . Sembra ancora una volta scontato , ma non lo è , come quando ci ricordiamo che stiamo respirando e ad un tratto quel gesto involontario diventa pesante , rumoroso e quasi assordante. I social sono così: sono parte integrante delle nostre vite fino ai più reconditi recessi della nostra quotidianità, riprendendo ogni frame di vita che scegliamo accuratamente , come quando scegliamo le scarpe da indossare al mattino. Questo tipo di comunicazione personale, ravvicinata , ma tutto fuorché sincera si inserisce in mezzo tra una il mittente ed il destinatario di una notizia.

Una stessa informazione può avere più o meno risalto a seconda del modo con il quale viene comunicata e ha risonanza tanto più altisonante è il nome di chi la fa circolare. Capite bene che questo , unito al discorso precedente sulle fake news, può essere un mix tremendo, in grado di creare reazioni a catena dalla portata inimmaginabile. Di questo hanno parlato il Procuratore Carlo Fucci , la Redazione del Mattino e su questo ci siamo interrogati noi di Aslimitaly, insieme al nostro Presidente Alessandro Fucci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui