Home News Auto e moto meno inquinanti, da oggi in vigore gli incentivi fino...

Auto e moto meno inquinanti, da oggi in vigore gli incentivi fino a 5mila euro

255
0

Il decreto che contiene le agevolazioni viene pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale ed è subito operativo. La piattaforma dove si possono effettuare le prenotazioni delle macchine partirà il 25 maggio, ma i contratti di vendita sono validi già da ora.

Gli sconti oscillano da 2mila euro per i veicoli con motori tradizionali a basso impatto, fino a 5mila in caso di acquisto di una elettrica pura con rottamazione di un mezzo inferiore a Euro 5.

Da oggi, lunedì 16 maggio, arrivano gli incentivi per le auto e le moto verdi: il decreto che prevede sconti fino a 5mila euro, infatti, viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e diventa subito operativo.

Gli incentivi sono una boccata d’ossigeno per un settore che, dopo la pandemia, è stato messo a dura prova anche dalla guerra e dalla carenza di materie prime: ad aprile le vendite hanno subito un crollo del 33% rispetto allo stesso mese del 2021 e del 44,4% se il confronto si fa con i livelli pre-Covid. L’attesa stessa degli incentivi, poi, ha avuto un’influenza negativa riducendo ancora di più gli acquisti.

Secondo le previsioni del Centro Studi Promotor, l’apporto degli incentivi sarà significativo e potrebbe determinare 200mila immatricolazioni in più. La piattaforma dove si possono effettuare le prenotazioni di auto partirà il 25 maggio, ma i contratti di vendita sono validi già da oggi 16 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui