l ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato a ‘Mezz’ora in più’ da Lucia Annunziata, ha confermato che il bonus psicologo, che a dicembre non era stato incluso nella legge di bilancio, verrà introdotto probabilmente nel decreto Milleproroghe.
“Ci stiamo lavorando in queste ore e penso che già nel Milleproroghe in discussione alla Camera daremo una riposta. Il bonus probabilmente ci sarà, è una prima risposta, ma dobbiamo rafforzare tutto il nostro sistema sanitaria con un’azione strutturale e sinergica”.
Il ministero della Salute sta mettendo a punto un provvedimento che tenga insieme tutti gli emendamenti in materia di salute mentale che sono stati presentati da diversi gruppi, compreso quello del Pd, a firma del deputato Filippo Sensi.
Il governo dovrà reperire le risorse necessarie, e lo stanziamento previsto, secondo fonti parlamentari, dovrebbe essere di 20 milioni, che dovrebbero essere così ripartiti: 10 milioni per il potenziamento delle strutture esistenti e per le assunzioni, e 10 milioni per il bonus vero e proprio, che dovrebbe essere erogato in base all’Isee, con un sistema di voucher. Ma le cifre non sono ancora state fissate in modo definitivo.