AslimItaly

Milioni di euro per manutenzione aree interne nella provincia di Benevento, entro il 31 dicembre programmazione- Ce la farà la provincia di Benevento?

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che assegna i 300 milioni di euro previsti dal Fondo complementare al PNRR per la manutenzione straordinaria delle strade delle aree interne.

Il testo è stato firmato dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con il ministro per il Sud e la Coesione territoriale e con il ministro dell’Economia e delle Finanze.

Alle aree interne della Campania saranno destinati 22, 6 milioni circa di cui la fetta più consistente, circa 6,3 milioni ai comuni dell’Alta Irpinia, in particolare ai 25 comuni del Progetto Pilota. 6, 1 milioni al territorio del Tammaro Titerno, 5,2 milioni per il Cilento Interno e 5 milioni per le strade del allo di Diano.

Il territorio del Tammaro Titerno, comprende 17 comuni allocati nella Provincia di Benevento, quali:

Campolattaro, Castelpagano, Cerreto Sannita, Circello, Colle Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Morcone, Pietraroja, Pontelandolfo, Reino, San Lorenzello, San Lupo, San Salvatore Telesino, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.

Il decreto distribuisce le risorse comprese nel Fondo complementare dal 2021 al 2026.

A usufruirne saranno le 72 aree già ricomprese nella SNAI, ma anche quelle che eventualmente dovessero essere ufficializzate entro il 31 dicembre 2021.

I tempi sono strettissimi. Il decreto prevede che i soggetti attuatori siano le Province. Dunque entro due settimane dalla pubblicazione il presidente della Provincia dovrà necessariamente convocare l’assemblea dei sindaci per individuare gli interventi prioritari sulla rete stradale regionale, provinciale e comunale. La programmazione dovrà essere definita entro il 31 dicembre 2021.

Un passaggio fondamentale, pena la perdita delle risorse, che dovrà essere compiuto dal presidente in carica, anche se, come è noto, il prossimo 18 dicembre gli enti Provincia andranno al voto per il rinnovo dei consigli e del presidente. 

Adesso la domanda ci sorge spontanea.

Ad oggi che programmazione esistente c’è della Provincia di Benevento?

Visto lo stato disastroso in cui verte la classe amministrativa della nostra provincia sannita, quante possibilità concrete ci sono che i fondi vengano persi?

Abbiamo stanziato fondi per manutenere le aree interne della Campania, così come richiesto dall’Europa, ovvero accorciare il divario esistente tra Nord e Sud e tra Centro e Periferie, e va bene, ma chi penserà a vigilare sulla modalità di svolgimento di questi lavori di manutenzione?

Aslimitaly, sta portando avanti un’inchiesta a tal proposito.

Partendo dalla Fondovalle Isclero arrivando fino al territorio deturpato del basso e alto casertano.

Infine, quante altre aree del beneventano potranno essere ufficializzate all’interno di questa programmazione?

Chiamiamo interne quelle aree significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (di istruzione, salute e mobilità), ricche di importanti risorse ambientali e culturali e fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione.

Ci sono tanti comuni nella provincia di Benevento che pur non essendo considerati “amministrativamente” aree interne, hanno effettivamente le caratteristiche della definizione delle stesse.

Che la Provincia di Benevento convochi l’assemblea dei sindaci, a stretto giro, e faccia nell’immediato, il suo dovere!

Exit mobile version