AslimItaly

Pnrr, parte la caccia ai mille esperti per la P.a.

Brunetta

«Sono stati appena pubblicati sul portale inPA gli avvisi per il conferimento di mile incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per accompagnare le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tutti gli interessati possono fin da oggi candidarsi con un semplice clic».

Lo ha annunciato ieri il ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

«L’inserimento degli avvisi sul portale segue a strettissimo giro la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 29 novembre, del dpcm con il riparto di 320,3 milioni di euro a favore delle regioni e delle province autonome per il conferimento degli incarichi. La task force avrà il compito di sostenere le amministrazioni territoriali nelle attività di semplificazione, nel recupero dell’arretrato e nel miglioramento dei tempi effettivi di conclusione delle procedure».

I mille professionisti ed esperti, destinati per il 40% alle Regioni del Sud e per il 60% al Centro Nord, per tre anni supporteranno regioni e province autonome per la gestione delle procedure più critiche: ambiente, rifiuti, energie rinnovabili, edilizia e urbanistica, appalti, infrastrutture digitali.

La governance del progetto è affidata a 21 cabine di regia regionali, costituite da rappresentanti della regione o provincia autonoma e delle Anci e Upi territoriali, incaricate della pianificazione, gestione e verifica delle attività dei professionisti ed esperti.

Exit mobile version