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ARRIVA IL BLACK FRIDAY

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Scatta il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti, e gli italiani si apprestano a buttarsi nello shopping. Con una spesa complessiva che, secondo i calcoli di Confesercenti, supererà il miliardo e mezzo di euro. E complice il Covid e gli effetti della pandemia, la preferenza sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici.

I pareri non sono tuttavia unanimi quanto all’andamento delle vendite nella settimana e nel weekend dei super sconti: se l’osservatorio Compass parla di Black Friday della ripartenza, secondo un’indagine commissionata da Google a Ipsos Canada, invece, il 40% degli italiani intervistati ha affermato di voler spendere di meno per gli effetti del Covid-19 sulle proprie finanze.

Un italiano su tre pronto a fare shopping nel venerdì nero

Dal sondaggio condotto da SWG per Confesercenti su un doppio campione di consumatori e imprenditori del commercio quest’anno emerge che un italiano su tre è pronto a cogliere l’opportunità della giornata di super promozioni, per una spesa media di 144 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale. Gli acquisti avverranno non solo online, ma circa 100mila i negozi “reali” aderiranno al venerdì nero con sconti medi a partire dal 30%. Questi ultimi però avranno più problemi di visibilità e solo il 18% delle persone andrà a comprare in negozio contro il 46% che opterà invece per il web.

La pre-promozioni

Le pre-promozioni hanno infatti avuto successo nell’indirizzare i consumatori verso l’e-commerce, rendendo meno visibili i negozi. E per questi ultimi si tratta quindi di un rientro in gioco difficile, dopo che nel 2020 i negozi cosiddetti di prossimità erano stati di fatto esclusi dalla giornata promozionale a causa delle restrizioni imposte per il contenimento del Covid. Secondo Confesercenti, inoltre, al fatturato di 1,7 miliardi previsto, vanno aggiunti altri 500 milioni di spesa già effettuata dal 17% degli italiani che hanno acquistato in occasione delle campagne promozionali “pre-promozioni”, condotte dalle grandi piattaforme di e-commerce e dalle grandi catene di retail multicanale già da ottobre.

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