Le due settimane a cavallo di ferragosto hanno registrato una battuta di arresto della campagna vaccinale contro il Covid. Negli ultimi giorni tuttavia, si registra un lieve aumento, segno che fa ben sperare per un graduale ritorno delle inoculazioni a pieno regime nel mese di settembre, alla fine del quale è fissato l’obiettivo del raggiungimento della cosiddetta immunità di gregge.
Calo delle inieziezioni attorno a Ferragosto
E’ nelle settimane a cavallo del Ferragosto che la campagna di vaccinazione, dopo mesi di crescita, ha segnato il passo. Dal 16 agosto a domenica, infatti, le iniezioni sono state circa un milione e mezzo, mantenendo una media di appena 200mila al giorno (contro le 500mila di poche settimane prima). Anche nei sette giorni che hanno preceduto il 15 di agosto la curva era scesa di parecchio: 1.946.814, una media di 280mila iniezioni al giorno. A luglio, ad esempio, le somministrazioni settimanali erano il doppio.
Vaccinazioni in calo tra gli over 50
Come riportato da La Repubblica, è la situazione degli over 50 a preoccupare maggiormente gli esperti. Ci sono ancora 4 milioni di persone che non hanno fatto nemmeno una dose. In questa classe di età ci sono i cittadini che rischiano di più se si contagiano. Sono circa 440mila i cinquantenni che hanno fatto la prima dose negli ultimi 30 giorni, contro i 460mila del mese precedente e addirittura 3,1 milioni di quello ancora prima. In questa fascia ci sono ancora oltre 2 milioni di non vaccinati.
Numeri in crescita tra gli adolescenti
Nell’ultimo mese l’unica categoria a crescere come numero di vaccinazioni è stata quella degli adolescenti, tra i 12 e i 19 anni, passata da 680 a 990mila somministrazioni di prime dosi.
Vaccinato il 67% della platea
La struttura del commissario Figliuolo ha fissato per fine settembre il termine per raggiungere l’80% dei vaccinabili. Attualmente gli italiani sopra i 12 anni completamente immunizzati sono 36.323.152, cioè il 67,2% del totale. L’obiettivo delle prossime 5 settimane, dunque, è quello di vaccinare il 13% della popolazione.
Costa: ipotesi estensione obbligo Green pass a dipendenti pubbliciSecondo il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa “nel mese di agosto il calo delle vaccinazioni era fisiologico, a causa delle ferie. Settembre sarà decisivo: capiremo quale è la quota dei No vax e quale quella dei cittadini che si possono ancora convincere. E allora faremo riflessioni” sull’ipotesi di estensione del Green pass, già deciso per gli insegnanti, ai lavoratori del pubblico impiego.