Atrazeneca è sicuro! Si chiude questo “falso mito” con l’ultima, si spera, dichiarazione dell’Ema.
La nuova raccomandazione dell’Agenzia europea del farmaco: “Somministrare la seconda dose tra 4 e 12 settimane dopo la prima”
“Il rapporto rischi-benefici del vaccino di AstraZeneca rimane positivo per gli adulti in tutte le fasce d’età”. Lo rende noto l’Ema, precisando che “i benefici della vaccinazione aumentano con l’aumentare dell’età e dei tassi di infezione”. L’Agenzia europea del farmaco, inoltre, ha “raccomandato di continuare a somministrare una seconda dose tra 4 e 12 settimane dopo aver somministrato la prima”.
Stimata una trombosi rara su 100mila vaccinatiIl vaccino, conferma l’Ema, “è efficace nel prevenire ricoveri, ricoveri in unità di terapia intensiva e decessi dovuti a Covid-19. Gli effetti collaterali più comuni sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni. Gli effetti collaterali più gravi sono casi molto rari di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse, che si stima si verifichino in uno su 100mila persone vaccinate. Le persone dovrebbero cercare assistenza medica se hanno sintomi”.
Le mie conclusioni
Avrete notato che sono giorni che sto prestando particolare attenzione all’avvicendarsi del “caso Astrazeneca”, e non a caso.
Questo perchè confrontandoci con realtà certamente più grandi di noi, nel campo dell’editoria e dell’informazione, studiamo e lavoriamo tanto per far leggere, a chi ci segue, un ottimo prodotto, sempre e sottolineo sempre, attendibile.
Ebbene il ruolo dei mass media, che possono essere social o semplicemente grandi testate giornalistiche, hanno il ruolo di dire la verità, ma soprattutto di ricercarla, ove non abbiano contezza, dovrebbero avere il buonsenso di astenersi dal darla la notizia.
Astrazeneca è sicuro, in qualsiasi fascia d’età.
Vaccinatevi, non tornate indietro quando vi dicono che si vaccina con Astrazeneca, perchè una persona vaccinata in più è una persona in meno in terapia intensiva.