Sono costretti al lockdown due italiani su tre (66%) per un totale di 39,3 milioni di persone che risiedono nelle regioni rosse.
Una decisione che incide sull’insieme delle attività economiche e occupazionali, dove le più colpite sono quelle del settore turistico e della ristorazione.
E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sugli effetti della nuova mappa dei colori, con il Molise uscito dalle regioni rosse e la Sardegna diventata arancione.
Senza regioni bianche o gialle in tutta Italia, ricorda la Coldiretti, è vietato il servizio al tavolo e al bancone nei 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi.
Questo per una perdita stimata di circa 3,2 miliardi nelle prossime due settimane, visto gli appuntamenti delle feste di Pasqua e Pasquetta durante i quali tutta l’Italia sarà rossa.
La Coldiretti precisa che sono 7 milioni gli italiani che tradizionalmente consumano il pranzo fuori casa a Pasqua per una spesa pari a 400 milioni, mentre il 32% dovrà rivedere i propri programmi nel lungo weekend di Pasquetta dedicato tradizionalmente alle gite fuori porta, alle visite a parenti e amici e alle vacanze.
Duramente colpiti anche gli oltre 24 mila agriturismi che hanno già subito perdite di 1,2 miliardi di euro.